Gloria Friedmann – Wunderkinder
In mostra: Matrix scultura in argilla e acciaio raffigurante una donna che con lo sguardo rivolto verso se stessa regge fra le braccia una sfera; Cosmopolite, scultura sempre in argilla e acciaio, raffigurante un uomo che regge una serie di libri che raccontano del pensiero e del gusto che ha dominato la storia contemporanea.
Intorno ad esse, quadri della serie Karaoke (plexiglass e acrilico) dai colori sgargianti popolati da pappagalli multicolori. “I pappagalli – spiega l’artista – appartengono ad un mondo forte di colori, karaokare la voce umana è per essi una cosa naturale, un artista è allo stesso tempo una macchina che ripete il mondo. E’ per questo che ho deciso di riprendere i loro colori nei miei quadri. Questi quadri sono un camouflage, allo stesso tempo essi rafforzano il loro fiammante piumaggio e gli offrono un nuovo spazio di vita. Essi, inoltre, rendono loro un omaggio multicolore, luminoso come il loro canto.”
Gloria Friedmann è presente fino al 13 giugno al Palazzo Ducale di Genova, nella mostra Isole mai trovate a cura di Lóránd Hegyi, Direttore del Musée d’Art Moderne di St-Etienne.