Vita morte e miracoli

La Galleria Alessandro Bagnai con sede a Siena e Firenze, in collaborazione con lo stabilimento termale San Giovanni di Rapolano, presenta “vitamortemiracoli”, prima tappa del progetto itinerante Around curato da Gaia Pasi, che per l’occasione riunisce i lavori di: Francesco Carone, Raffaele di Vaia, Giovanni Lillo e Christian Posani.

Le opere resteranno in mostra negli spazi della Galleria Alessandro Bagnai di Siena fino al 24 dicembre.

Proseguendo, il 9 dicembre, a Rapolano Terme, negli ambienti innovati del centro termale San Giovanni, sarà inaugurata alle ore 19:00 la seconda parte della mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 marzo 2006.

Partendo dalla città di Siena, Around è un importante appuntamento che propone e promuove, in una serie di luoghi particolari e sempre diversi, i risultati scaturiti dalle ricerche effettuate negli studi d’artista presenti sul territorio.

Per l’episodio senese Around ha stabilito tra i lavori di Carone, Posani, Lillo e di Vaia, una connessione tematica e concettuale, che va oltre alle differenze tecniche, le modalità operative adottate e ai risultati raggiunti. Nel lavoro degli artisti presentati è emerso un interesse comune a catturare e restituire il turbinio degli attimi apparentemente banali che tracciano uno dopo l’altro il destino degli uomini. Il presente è segnato dall’esperienza del passato, ed è irrefrenabilmente avviato verso il futuro che include di per sé una fine. Metafore di vita, assunti di morte, rotte alternative e immersioni all’interno della certezza storica, si intrecciano su una scena attuale, precaria ed evanescente, dove la creatività si muove veloce, in cerca di soluzioni. Sottraendosi al provincialismo e alle immagini subliminali dell’accelerazione visiva globale, i lavori selezionati – sequenze di emozioni, di opachi frammenti e di incubi odierni- mettono a fuoco (o fiamme?) la situazione contemporanea.